Diffondiamo

C u l t u r a

Oltre ad attività di agricoltura sociale e rigenerativa, conduciamo anche attività di sensibilizzazione culturale. Un approccio inclusivo, aperto a tutti, scelto per diffondere saperi nuovi e capacità di applicare questi nella vita di tutti i giorni.

Le tematiche dei progetti toccano ed intrecciano più aspetti e interessi. A partire dalla consapevolezza ambientale, all’agricoltura rigenerativa, al cambiamento climatico, fino all’ecologia, alla progettazione in permacultura e alla cultura rigenerativa.

I progetti proposti hanno l’obiettivo di equipaggiare e fornire a individui (grandi e piccoli), scuole, gruppi e comunità, sufficienti conoscenze e strumenti nell’ambito dell’orto-coltura, della rigenerazione, agro-ecologia ed autoproduzione, da poter utilizzare ed applicare in contesti quotidiani.

I corsi

P r o f e s s i o n a l i

Apicoltura biologica

Corso base
Corso pratico e teorico per avviare o convertire un'attività di apicoltura con metodo biologico.

Attività

p r a t i c o - i n f o r m a t i v e

Scuole dell'infanzia

Molto più che un orto

Un viaggio alla scoperta dell’agricoltura e della produzione di cibo.

Orti dal mondo

Tra patate dalle forme esuberanti e chicchi di mais, ci avventureremo in un viaggio intorno al mondo.

Scuole primarie

"L'orto BIO!"

Avvicinare i bambini al mondo del cibo dell'agricoltura biologica.

Zappe e criniere

Scoprire diversi ambiti e aspetti della fattoria inserita nel suo contesto naturale

Scuole secondarie di primo e secondo grado

Le radici del cibo

Innovazione agro-sociale e consumo sostenibile.

Regeneration

Coltivare relazioni e ripensare luoghi.

Introduzione all’agricoltura Sociale e Rigenerativa

Coltivare relazioni e ripensare luoghi.

Attività educative

P e r s c u o l e e f a m i g l i e

Conoscere l’agricoltura e gli ambienti rurali vuol dire stabilire un rapporto con la natura, ma anche misurarsi con questioni cruciali come la sostenibilità dello sviluppo e il consumo consapevole. I bambini, ma anche gli adulti, sono oggi i più esposti al rischio di dimenticare o non sapere che cosa sia la campagna: la terra, i prodotti agricoli e le loro trasformazioni, gli animali, il paesaggio agrario rischiano di diventare solo realtà virtuali distanti dalla vita di tutti i giorni.

Il progetto educativo di Coop. Eliante in collaborazione con Coop. Solidarietà si concentra sulla campagna, per far incontrare l’agricoltura al mondo della scuola, alle famiglie, agli adulti, proponendo stimoli e attività sui temi della molteplicità delle funzioni e dei legami con la vita quotidiana delle zone agricole e delle attività rurali, della sana alimentazione, della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile, del territorio come luogo d’identità e di appartenenza.

Gli spunti di lavoro, ai quali saranno legate le attività con le classi e i moneti di formazione per i docenti, offrono molte chiavi di lettura collegate agli obiettivi del progetto:

  • informare sull’agricoltura di oggi (multifunzionalità delle imprese agricole, professionalità, mercati);
  • ascoltare coscienze e consapevolezze antiche moderne, legate alla ciclicità e al rapporto con la natura e al valore del lavoro manuale;
  • riscoprire le radici della cultura rurale (tradizioni e culture locali, civiltà e attività agricola di ieri);
  • spiegare i processi produttivi (allevare gli animali, coltivare i campi, trasformare i prodotti, semina, raccolto);
  • conoscere gli alimenti e i principi di una sana alimentazione (caratteristiche dei cibi, alimentarsi con i prodotti del nostro territorio, saper leggere le etichette);
  • recuperare i suoni e i gusti della campagna (gli odori, i sapori, i suoni della campagna, degli animali, della pioggia, del vento);
  • incontrare i protagonisti (storie di uomini e donne che vivono in campagna);
  • conoscere il territorio (storia, cultura e ambiente, ruolo dell’agricoltura, prodotti locali, cibi e gastronomia);
  • educare alla sostenibilità (conoscere le problematiche dello sviluppo sostenibile, dell’energia e delle fonti rinnovabili, ripensando ai comportamenti individuali nella vita quotidiana, anche in riferimento ai recenti indirizzi ministeriali che pongono al centro dell’attività scolastica l’educazione civica e alla cittadnanza (Rif. Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, decreto Ministro dell’istruzione del 22 giugno 2020);
  • inquadrare i temi della sostenibilità ambientale nella cornice degli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (ONU 2015).