Orti dal mondo

Informazioni

s u l c o r s o

Cosa mangia a colazione un bimbo in Sud America? E in Africa?”, “Qual è il paese di origine del pomodoro che abbiamo mangiato a pranzo?”, “Quali verdure troviamo negli altri Paesi del mondo?”.
Durante questo progetto troveremo le risposte a queste e altre domande sulla provenienza degli alimenti, la loro origine ed evoluzione e le tradizioni dei popoli che vivono da secoli in armonia con la Madre Terra.
Tra patate dalle forme esuberanti e chicchi di mais dai colori sorprendenti, ci avventureremo in un viaggio intorno al mondo.
Scopriremo così che anche i semi e le piante, come le persone, hanno sempre compiuto lunghi viaggi e attraversato persino degli oceani per arrivare fino a noi.
Gli incontri si svolgeranno seguendo un ipotetico “viaggio” a tappe in giro per il mondo. Per ogni tappa si parlerà delle diverse coltivazioni nei vari angoli del globo per poi andare realizzare altrettanti “mini-orti” rappresentanti ciascuno un continente.
Nei mesi invernali sono previste attività didattiche in classe, la realizzazione di lavoretti a tema, la narrazione di storie e tradizioni contadine dal mondo e la preparazione di concimi naturali per nutrire in nostro orto.
Al termine degli incontri è prevista un’uscita presso la Cascina Selvetto dove i bambini potranno osservare coi loro occhi una vera fattoria e sperimentare quanto appreso durante l’anno.

Responsabile del corso:

Giacomo Lacagnina
Agricoltore sociale e responsabile didattica di Cascina Selvetto.

Obiettivi
Avvicinare i bambini al mondo del cibo e alla sua provenienza, al contatto con la terra e alla cura delle risorse naturali.
Luogo

Scuola dell’infanzia; Cascina Selvetto

Stagione

Da ottobre a giugno

Durata

8 incontri da 1h ciascuno; Giornata finale in cascina

Attività
  • Ottobre: Il mappamondo del cibo
  • Novembre: Il grano della mezzaluna fertile – Dal chicco al pane
  • Dicembre: I colori del cibo – Coloriamo con le verdure
  • Gennaio: Nutriamo il nostro orto – relaizzazione di un concime naturale giapponese
  • Febbraio: Lo spirito della terra – Realizzazione di un rituale andino per ringraziare la mdre terra 
  • Marzo:  Africa – L’orto africano
  • Aprile: Sudamerica – L’orto sudamericano
  • Maggio: Asia- L’orto in Asia
  • Giugno: Gita finale a Cascina Selvetto e giochi nell’ orto.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: