Donare è semplice, ecco come fare:

Con bonifico bancario

Credit Agricole
IT51H0623051300000015015233

Con PayPal

Benefici Fiscali

d e l l e d o n a z i o n i

Tutte le erogazioni liberali fatte a favore della Solidarietà Cooperativa Sociale sono deducibili.

La Solidarietà Cooperativa Sociale  è una Onlus di diritto e il privato o l’azienda di qualsiasi dimensione che intendono effettuare una donazione possono scegliere di quali benefici fiscali usufruire.

Persone Fisiche

In base alla normative applicate alle donazioni effettuate a favore di organizzazioni Onlus, puoi:

  • detrarre dall’imposta lorda un importo pari al 26% delle erogazioni liberali in denaro effettuate a favore delle Onlus, fino ad un massimo di 2.065,83 euro;
  • dedurre dal tuo reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato fino al limite massimo di 70.000,00 euro annui (Art. 14 comma 1 DL 35/05 convertito in L. 80/2005);
  • dedurre dal tuo reddito le donazioni per un importo non superiore al 2% del reddito complessivo dichiarato senza alcun limite (art. 10, comma 1 lettera g D.P.R. 917/86).

Aziende, imprese, soggetti IRES

Indipendentemente dalla dimensione della tua impresa, puoi:

  • dedurre al 100% le donazioni non superiori a 30.000 Euro a favore delle Onlus, mentre le donazioni superiori a 30.000 Euro possono essere dedotte fino al 2% del reddito di impresa dichiarato (art.100 comma 2, lettera h del D.p.r. 917/86);
  • dedurre dal reddito le donazioni, in denaro e in natura, a favore delle Onlus, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 Euro annui (art. 14 comma 1 del Decreto Legge 35/05 convertito in legge n° 80 del 14/05/2005).

Informazioni utili

Per godere di benefici fiscali, le donazioni devono essere effettuate attraverso pagamenti tracciabili come bonifici bancari o postali, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari o altre modalità che permettano efficaci controlli da parte del Ministero delle Finanze.

Le donazioni in contanti non rientrano tra le opzioni per cui beneficiare di benefici fiscali.

Nota bene

Per usufruire delle agevolazioni fiscali, oltre al resoconto delle donazioni effettuate nell’anno rilasciato dalla Solidarietà Cooperativa Sociale, dovrai conservare:

  • l’estratto conto della carta di credito, per tutte le donazioni con carta di credito;
  • l’estratto conto del proprio conto corrente (bancario o postale), in caso di bonifico o RID.

Ricorda

Non è possibile cumulare le diverse agevolazioni fiscali e le donazioni effettuate in contanti non possono rientrare tra le opzioni per cui beneficiare delle deduzioni fiscali.

Se non sai qual è la soluzione migliore per te, ti consigliamo di parlarne con il tuo consulente di fiducia o di rivolgerti al tuo CAF.

Scarica la guida ai benefici fiscali sulle donazioni.