Giovani
S o g n a t o r i
Francesco Braguti
Presidente Cooperativa
Chiara Valsecchi
Responsabile Comunicazione ed Equiturismo
Giacomo Lacagnina
Responsabile Agricolo
Nicolò Rusconi
Responsabile Agricolo
Francesco Braguti
Presidente Cooperativa
Chiara Valsecchi
Responsabile Comunicazione e guida equestre ambientale
Giacomo Lacagnina
Responsabile Agricolo
Nicolò Rusconi
Responsabile Agricolo
Impatto
G e n e r a t o
Gli obiettivi strategici che intendiamo realizzare sono tre, intimamente connessi tra loro
- Valorizzazione Ambientale e Culturale
- Valorizzazione Sociale
- Sostenibilità Economica
La valorizzazione ambientale e culturale verrà concretizzata attraverso il recupero dell’identità agricola della zona, recuperando i paesaggi terrazzati che sono presenti nel compendio Selvetto (2 ettari circa).
In questo processo di valorizzazione si realizzano i percorsi di inserimento lavorativo di persone con disabilità, psichica e cognitiva. La cura dell’ambiente diventa così il terreno su cui coltivare la dimensione professionale ed umana, oltre la disabilità, promuovendo un modello di vita inclusivo.
Una parte di questi terreni sono dedicati alla coltivazione di orticole e sui terreni terrazzati è già stato impiantato una parte dell’oliveto che si affiancherà ad un’ intensa azione volta a conservare la preziosità dei prati magri presenti nei terreni. Svilupperemo infine dinamiche di sinergia fra le aree antropizzate ed il bosco circostante, in ottica agroecologica.
A fianco di questa attività agricola verrà realizzata un’attività di ristorazione, nel piano terra del fabbricato esistente, su una porzione di terreno, invece, sarà previsto l’inserimento di equini e altri animali che, oltre a svolgere un ruolo decisivo nel ripristino naturale della fertilità dei terreni agricoli, verranno impiegati in attività sociali, didattiche, turistiche e riabilitative.
Sarà un luogo di accoglienza per gli utenti del Parco Regionale Monte Barro, dei suoi sentieri, delle sue falesie e dei suoi luoghi di interesse storico, culturale e naturalistico.
Sarà inoltre il luogo dove poter valorizzare produzioni di qualità del territorio, in stretta collaborazione con le aziende agricole locali.
Questo stesso spazio sarà dedicato anche alla realizzazione di percorsi formativi e didattici aperti alla popolazione – in collaborazione con l’ente Parco e con la Cooperativa Sociale Eliante (da anni attiva nel settore dell’educazione ambientale) – dedicati alla promozione del pensiero agro- ecologico, delle pratiche di agricoltura rigenerativa, nonché incontri dedicati alle specificità del Parco Regionale del Monte Barro.
Antico Borgo
C a m p o r e s o